© Alba Auxilia

Progetto WAHPS CCM 2019

Andare a scuola, un tragitto di salute

Se guardiamo alla scuola come il luogo dove le bambine e i bambini si recano ogni giorno per svolgere il loro compito di apprendimento e dove rimangono per più tempo dopo la propria casa, allora il viaggio quotidiano che compiono verso e dalla scuola è, a tutti gli effetti, il loro tragitto ‘casa-lavoro’. 
Questo spostamento può essere fatto in automobile, in autobus, con lo scuolabus ma se svolto camminando o andando in bicicletta si trasforma in una opportunità di svolgere attività fisica con regolarità su base giornaliera con molti benefici: il trasporto attivo verso la scuola è uno dei sei domini esplicitamente elencati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute nel modello di una scuola globalmente orientata al movimento per la salute fisica e psico-sociale delle bambine e dei bambini.
Il trasporto attivo casa-scuola si inserisce, poi, tra le esperienze di mobilità urbana e contribuisce alla sostenibilità ecologica dei nostri stili di vita, con particolare riferimento alla cosiddetta Urban Health in cui la promozione della salute si integra con la progettazione e la rigenerazione urbana.

Il Pedibus
A livello internazionale, sono stati sperimentati diversi tipi di interventi per favorire il trasporto attivo scolastico tra i quali, il Pedibus o ‘Scuolabus a piedi’ nel quale le bambine e i bambini vanno a scuola camminando ordinatamente in gruppo, accompagnati da supervisori adulti, come se fosse un vero autobus. La realizzazione di questa pratica richiede una forte collaborazione intersettoriale (Enti locali, Polizia Municipale, associazioni) e l’impegno convinto di famiglie, scuola e altri membri della comunità di appartenenza.
Nel Programma WAHPS A-SCUOLA è stato prodotto un Manuale specifico organizzato in sezioni successive intese a descrivere l’intervento nei suoi contenuti fondamentali (perché, che cosa, chi, come, quando) e a fornire risorse pratiche (schede e risorse web per l’attivazione del Pedibus).

© Alba Auxilia